ENJOY 10% OFF: SUBSCRIBE NEWSLETTER
FREE SHIPPING

Slip, brasiliana o culotte a vita alta: a chi stanno bene e come sceglierle

by mistre lemma Alemayehu
Slip, brasiliana o culotte a vita alta: a chi stanno bene e come sceglierle

L’estate è ormai davvero alle porte, le giornate si sono allungate, e le temperature stanno salendo regalandoci la voglia di aria aperta, di uscire e perché no, di autorizzarci i primi week end da trascorrere in riva al mare.

Questo è più che mai quel periodo dell’anno in cui indubbiamente iniziare a pensare alla prova costume. E per prova costume non intendiamo pensare ad alcuna pseudo dieta; piuttosto al costume da bagno o bikini che saprà sublimare la propria silhouette, di qualunque forma essa sia.

Come scegliere la parte sotto del costume da bagno

Non esistono corpi meno belli, esistono solo corpi poco valorizzati.

A far la differenza sarà un prodotto, in questo caso un costume da bagno, realizzato in modo meticoloso da professionisti, con materiali di alta qualità.

Quando si parla di costume da bagno però, troppo spesso ci si concentra sul tipo di reggiseno. Bikini a fascia, triangolo, ferretto?

Tralasciando la parte bassa del costume che ha assolutamente la sua grandissima importanza. Specialmente se si tratta di valorizzare le gambe, e non solo.

Slip, brasiliana o culotte a vita alta: a chi stanno bene?

Prova costume a parte, tutto in realtà, sta nell’equilibrio delle proporzioni. La culotte, più coprente degli slip, è spesso prediletta dalle amanti dello stile retrò, ma anche da coloro che preferiscono coprirsi.

Spesso, l’intento è quello di “coprire la pancia”, ma davvero può essere la soluzione giusta per slanciare la silhouette?

Dipende. Perfetta per chi ha il baricentro basso, ossia il busto più “lungo” delle gambe, la culotte regalerà, grazie ad una perfetta illusione ottica, delle gambe più lunghe. Sarà meglio evitarla in caso contrario, riducendo e accorciando troppo il busto.

Sceglietele piuttosto sgambate per allungare le gambe.

Guida alla scelta della parte bassa del costume

Modello quasi “opposto” alla culotte, la brasiliana o slip sgambato scelto spesso e volentieri per i costumi due pezzi o bikini della nuova collezione swimwear di Mistre strizza l’occhio anche lei al passato, agli anni ’80 per la precisione.

Anno dopo anno, infatti, gli slip diventano sempre più sgambati sui fianchi creando un disegno (oppure addirittura un taglio) a V sul davanti.

Ovviamente perfetti per chi punta ad un’abbronzatura più estesa possibile, è un tipo di modello sicuramente prediletto da tutte coloro che seguono le tendenze.

Gli slip a vita alta e senza cuciture del costume a due pezzi Source D’Argent di Mistre presentano proprio un taglio a V per garantire naturalmente quell’effetto di sgambature extra e lasciare “libera” pancia e vita il più possibile.

Adatto a tutte coloro che vorranno osare e seguire le tendenze, valorizzerà forse solo un po’ meno chi ha il baricentro basso, abbassandolo ulteriormente grazie all’effetto ottico. Al contrario, sarà invece particolarmente indicato per tutte coloro che vorrebbero abbassare leggermente il baricentro, e dare un maggiore risalto al busto, o meglio, alla parte superiore del corpo.

L’effetto ottico regalato da questo modello di bikini, tra i più amati e ricercati degli ultimi anni, può anche però essere facilmente ricreato con gli altri slip sgambati o brasiliane della nuova collezione swimwear del brand.

Già pensati e creati con un design a V, sarà comunque possibile di accentuare o allentare l’effetto a V e la relativa sgambatura regolando e posizionando a piacere i lati degli slip sui fianchi.

La soluzione migliore però, è sempre quella di giocare la carta del trend al 100%, enfatizzando anzi maggiormente l’effetto con qualche decorazione, come il dettaglio in corda naturale (vero fil rouge e leit motiv della nuova collezione swimwear di Mistre) che va ad impreziosire il bordo degli slip del costume a due pezzi bikini Ocho Rios proposto in un vibrante color azzurro o in un più delicato e passe-partout colore bianco.

Ma quindi, in definitiva, qual è il modello su cui puntare quest’estate?

Tutti, senza differenza. Quello con il quale sentirsi bene, libera, a proprio agio. A prescindere da stile, taglio o forma, il dettaglio fondamentale che farà tutta la differenza sarà il comfort, e il senso di benessere e leggerezza legati ad un indumento ideati per accompagnarci principalmente nei momenti più piacevoli e spensierati.

Che sia quindi una culotte a vita alta da abbinare ad un top monospalla oppure uno slip sgambato con taglio a V da affiancare ad un top o reggiseno a fascia, poco importa. Anzì, forse sarà meglio optare per entrambi!