ENJOY 10% OFF: SUBSCRIBE NEWSLETTER
FREE SHIPPING

Lavare correttamente bikini e costumi da bagno: consigli e suggerimenti

by mistre lemma Alemayehu
Lavare correttamente bikini e costumi da bagno: consigli e suggerimenti

Comprare il costume da bagno perfetto è sempre possibile, basta solo seguire alcuni accorgimenti che ci porteranno all'acquisto del bikini o del costume intero che meglio rendono giustizia al nostro fisico. Ma è poi così semplice mantenere i costumi da bagno belli e resistenti per anni?

I costumi da bagno, oggi più che mai, sono diventati dei veri e propri capi di abbigliamento da utilizzare sulle spiagge, ma anche durante le diverse occasioni in città. Top e slip dei bikini e costumi da bagno interi sono quindi dei must-have della stagione estiva che non possono (e non devono!) mai mancare all'interno del nostro guardaroba.

Ecco, dunque, che acquistare prodotti di qualità è sempre consigliabile, al fine di possedere un capo valido e duraturo, capace di garantire una vestibilità adeguata, regalando il miglior comfort possibile.

Come lavare correttamente bikini e costumi da bagno interi

Una delle buone abitudini che tutti dovremmo avere quando scegliamo di acquistare un capo è quella di leggere con attenzione l'etichetta interna del capo stesso, che riporta sì la composizione e i materiali utilizzati per la creazione, ma consiglia anche la modalità migliore di lavaggio.

Per quanto riguarda i costumi da bagno, non tutti si lavano nello stesso modo. Molto dipende dalla tipologia di tessuto e dalla presenza o meno di applicazioni, paillettes, brillantini, stampe e altro ancora.

Perché lavare i costumi da bagno a mano

Lavando a mano capi di abbigliamento e accessori non si sbaglia (quasi) mai, anche se non sempre il solo lavaggio a mano risulta efficace a igienizzare o rimuovere accuratamente sporco e macchie. Nel caso dei bikini e dei costumi da bagno il lavaggio a mano è sempre valido, perché non stressa i tessuti ed è sufficiente per rimuovere discretamente sostanze come sale dell'acqua del mare, sabbia o cloro.

Altrettanto importante quando si vuole lavare in maniera adeguata il proprio costume da bagno è la scelta del detersivo o del sapone, che devono essere delicati, per evitare di danneggiare i tessuti e le varie applicazioni che possono esserci.

Perché lavare i costumi da bagno in lavatrice

La verità è che lavare i costumi da bagno in lavatrice non è comunque sbagliato. Certo ci sono costumi che non lo consentono, ma la maggior parte di bikini e costumi interi e bene che ogni tanto facciano anche un giro di lavaggio in lavatrice, al fine di eliminare definitivamente tracce di cloro e salsedine che a lungo andare andrebbero a compromettere le performance del tessuto del costume, danneggiando il capo e rendendolo, a volte, inutilizzabile.

Il lavaggio in lavatrice deve rispettare alcune caratteristiche legate alla temperatura, alla centrifuga e alla scelta del detersivo: non superare i 30 gradi e ridurre al minimo la centrifuga sono i primi passi per lavare alla perfezione il proprio costume da bagno in lavatrice, ma non dimenticate di utilizzare un detersivo delicato, meglio ancora se con sapone di Marsiglia.

Durante le vacanze al mare, quando il costume da bagno è messo maggiormente alla prova dagli agenti esterni potete alternare i due tipi di lavaggio, a mano e in lavatrice, senza mai dimenticare le indicazioni presenti su ogni costume da bagno. Così facendo il vostro costume intero e il vostro bikini manterranno intatte le loro caratteristiche, lavaggio dopo lavaggio e stagione dopo stagione.

Costumi da bagno sostenibili Mistre tra qualità e tendenza

I brand che si occupano di beachwear sono numerosi e ognuno è mosso da diverse convinzioni e idee di business. Mistre sceglie di occuparsi esclusivamente di costumi da bagno donna e abbigliamento da spiaggia e lo fa seguendo un fil rouge degno di nota: la sostenibilità.

I costumi da bagno e i capi firmati Mistre sono tutti eco-friendly e realizzati seguendo un processo produttivo 100% plastic free, al fine di non impattare sull'ambiente e aiutare il più possibile il nostro pianeta. Scegliendo di acquistare un costume da bagno, un bikini o un qualsiasi altro capo Mistre, avrete la certezza di possedere e indossare un capo davvero eco-sostenibile e di qualità.

Ma c'è di più. I costumi da bagno Mistre sono disegnati e realizzati guardando al comfort delle donne e alla loro bellezza e sicurezza in se stesse: i bikini e i costumi interi Mistre nascono infatti con l'obiettivo di esaltare tutte le bellezze femminili e tutte le forme di fisico indistintamente.