ENJOY 10% OFF: SUBSCRIBE NEWSLETTER
FREE SHIPPING

Donne in dolce attesa: ecco come scegliere il costume da bagno

by mistre lemma Alemayehu
Donne in dolce attesa: ecco come scegliere il costume da bagno

La maternità è un momento magico e vedere (e sentire) il pancione crescere settimana dopo settimana è un'emozione indescrivibile. Ma sebbene sia uno dei periodi più belli da vivere, qualche problemino e qualche fatica, soprattutto bn a trovare gli outfit, sono all'ordine del giorno.

Con il passare degli anni la moda premaman ha fatto passi da gigante e le future mamme possono contare su diverse tipologie di vestiti in grado di farle sentire comode e contemporaneamente a loro agio con la pancia. Ma si può dire lo stesso per quanto riguarda la moda beachwear per le donne in gravidanza?

Gravidanza e costume da bagno: modelli premaman sì o no?

Di brand specializzati in abbigliamento premaman ne esistono davvero pochi, tuttavia ci sono aziende che, accanto alle collezioni di stagione, propongono alcune selezioni di capi realizzati appositamente per le donne in dolce attesa. Ecco, quindi, che le donne incinte potranno trovare un po' di tutto, da pigiama all'underwear, passando per abiti, jeans, t-shirt e anche costumi da bagno.

Scegliere il costume da bagno ideale da indossare durante la gravidanza al mare non è sempre cosa facile e molto dipende dal trimestre di gestazione e dalla fisicità della mamma. Durante i primi mesi, infatti, sarà possibile indossare costumi da bagno interi e bikini non obbligatoriamente premaman, a patto che la pancia non sia ancora molto pronunciata.

Se poi con il passare dei mesi la gestante dovrà (quasi) sicuramente munirsi di capi di abbigliamento premaman, lo stesso non si può dire per il costume da bagno: scegliendo il bikini, si potrebbe anche continuare a indossare i costumi acquistati prima ella gravidanza.

Costume da bagno premaman e non: come scegliere il costume perfetto

Largo, dunque, a tutti quei modelli a vita bassa che non schiacciano la pancia e che consentono alla neomamma di eseguire in libertà tutti i movimenti. Che preferiate un costume da bagno intero o un bikini, durante la prima metà della gravidanza potreste ancora contare sui modelli “tradizionali” di costumi, senza dover ricorrere a modelli esclusivamente per gestanti.

In caso di vacanze al mare durante la seconda metà della gravidanza o peggio, durante il terzo trimestre, potrebbe rendersi necessario l'acquisto di un costume da bagno che sia premaman. La scelta dovrà così ricadere su costumi da bagno interi premaman e su, eventualmente, bikini premaman.

Il costume perfetto per le donne incinte non esiste, ma ogni mamma potrà trovare la propria comodità in modelli diversi, selezionando accuratamente le taglie tanto di slip quanto di top.

Il costume da bagno intero per donne incinte è tra i più ricercati, soprattutto per proteggere la pelle dai raggi del sole, ma la verità è che optando per il bikini sarà più semplice adattare le misure del seno e dei fianchi a seconda delle proprie esigenze.

Donne in dolce attesa: costumi da bagno e abbigliamento da spiaggia

Molte sono le future mamme che, anche incinte, preferiscono indossare il “bikini classico” e quale scegliere se non un costume da bagno che sia di tendenza, confortevole e realizzato con tessuti e materiali morbidi e sostenibili? Il tema della sostenibilità è sempre più diffuso e riguarda le realtà più diverse, perché prendersi cura del pianeta è un dovere di tutti, sia di chi produce, sia di chi consuma.

Mistre, il brand che ha scelto di puntare su costumi da bagno e abbigliamento da spiaggia, ha realizzato una selezione di costumi da bagno interi e bikini che sapranno incontrare le esigenze di tutte, anche delle future mamme.

Certo i modelli interi non sono pensati per soddisfare le esigenze delle gestanti con un pancione pronunciato o molto pronunciato, ma sicuramente sapranno essere perfetti per chi si trova a voler indossare il costume da bagno durante il primo o anche il secondo trimestre di gravidanza.

Per quel che concerne il bikini, invece, il segreto è scegliere la taglia corretta, poiché, lasciando scoperta la pancia, sarà possibile indossarlo anche a termine gravidanza, purché si scelga il modello adatto alla propria fisicità e in linea con le proprie necessità di comfort.

Attenzione quindi alle misure dello slip, che non deve comprimere troppo la pancia o il pube, ma un occhio di riguardo anche per il top o reggiseno, poiché con la gravidanza il seno potrebbe cambiare forma e taglia, costringendovi ad acquistare modelli diversi da quelli che siete solite utilizzare.