ENJOY 10% OFF: SUBSCRIBE NEWSLETTER
FREE SHIPPING

Costume donne: consigli sui modelli da scegliere in base al fisico

by mistre lemma Alemayehu
Costume donne: consigli sui modelli da scegliere in base al fisico

Fare shopping è un'attività che piace quasi a tutti; che si tratti del tradizionale giro per negozi, o del più attuale shopping online molto amato da chi preferisce stare comodamente a casa, non fa differenza, perché l'obiettivo è sempre quello di comprare abiti e accessori che sappiano valorizzare il fisico di chi li andrà a indossare.

Tra i diversi capi di abbigliamento ce n'è uno che, più degli altri, spicca per la sua necessità di essere selezionato sulla base del fisico di chi lo sfoggerà: si tratta del costume da bagno. Se da una parte c'è chi predilige il costume da bagno intero, dall'altra c'è chi invece preferisce optare per il bikini, perfetto per tutte coloro che hanno la necessità di acquistare taglie (o modelli) differenti per top e slip.

Costume da bagno donna: costume intero o costume a due pezzi?

La scelta di un modello piuttosto che di un altro è del tutto soggettiva, poiché tutti i tipi di fisico possono essere messi in risalto tanto dal costume intero, quanto dal bikini.

Il primo step da seguire quando si desidera acquistare un costume da bagno donna nuovo, è sicuramente quello di studiare il proprio fisico. Ecco alcuni esempi di fisico femminile e come valorizzarli al meglio indossando il giusto modello di costume da bagno:

  • Donna con fisico a triangolo. Per la donna caratterizzata da un fisico dalla forma a triangolo, quindi più stretta nella parte alta, il punto più critico è dato dalla parte inferiore della silhouette, quindi gambe, glutei e fianchi. Ecco, dunque, che chiunque si riconosca in una fisicità a triangolo dovrà cercare di mettere in risalto al massimo la parte alta del proprio fisico, evidenziando anche il decolleté, scegliendo rouches, stampe, applicazioni varie e magari puntando su modelli di top a fascia. Al contrario, la scelta dello slip dovrà essere piuttosto semplice: largo agli slip in tinta unita, senza fiocchi e senza lacci e laccetti sui fianchi.
  • Donna con fisico a triangolo rovesciato. Al contrario, la donna che presenta il fisico a triangolo rovesciato, è caratterizzata da una parte alta del corpo più importante, con busto e spalle accentuati e una parte inferiore del corpo più snella. Per tutte coloro che si riconoscono in questa fisicità sarà particolarmente indicato indossare costumi da bagno e bikini con volants e lacci su slip, culotte, mentre sarà preferibile selezionare top e reggiseni in tinta unita e senza troppi fronzoli.

Costume da bagno donna per nascondere la pancia

La pancia e il giro vita sono i punti critici per molte donne: che siano giovani o meno giovani, sono in tante a non essere proprio del tutto soddisfatte della propria zona addominale. Per minimizzare la pancia ecco che scegliere un costume a due pezzi con slip o culotte a vita alta o a vita altissima può essere una soluzione interessante. Per le irriducibili del costume da bagno intero, invece, il consiglio è quello di optare per costume a tinta unita, meglio ancora se capace di enfatizzare il decolleté e “nascondere” la pancia.

Costume da bagno donna per slanciare le gambe

I fianchi sono il tuo punto debole? Allora punta tutto su slip sciancrati e sgambati che aiutano a creare l'illusione “gamba lunga e snella”, favorendo l'effetto ottico desiderato, ovvero quello di una gamba più affusolata.

Costume da bagno per chi ha spalle importanti

Se sono le spalle invece la parte del corpo che vuoi camuffare, meglio scegliere tra i molti costumi interi e bikini che siano monospalla.

Costume da bagno donna: tendenze e sostenibilità

Insomma, cercare e trovare il costume da bagno perfetto non è sempre così immediato, tuttavia è assolutamente possibile, per tutte e tutti.

Vestibilità, modelli e fantasie sono tra le prime caratteristiche da osservare, ma le fashion addicted più incallite non mancheranno di cercare anche le ultime tendenze e, perché no, i modelli eco-sostenibili, molto di moda negli ultimi anni e, contemporaneamente, capaci di fare del bene al nostro pianeta.

Tra i molti brand che si occupano di beachwear spicca Mistre, che ha deciso di occuparsi di abbigliamento spiaggia e costumi da bagno donna, disegnati e creati in ottica del tutto green e sostenibile.