ENJOY 10% OFF: SUBSCRIBE NEWSLETTER
FREE SHIPPING

Come lavare i costumi da bagno: 4 consigli della nonna sempre utili

by mistre lemma Alemayehu
Come lavare i costumi da bagno: 4 consigli della nonna sempre utili

Uno dei grandi protagonisti del guardaroba estivo è il costume da bagno. Che sia intero oppure bikini, l'importante è sapere che, oggi più che mai, il costume da bagno donna è diventato un vero e proprio must-have di tutta la stagione, ovunque si decida di trascorrere le vacanze, ma non solo.

Indispensabile al mare o in piscina, il costume da bagno è, con il tempo, diventato un capo di abbigliamento da sfoggiare anche in città, per le occasioni più diverse, non solo mondane.

Facile da abbinare con ogni tipo di look, il costume da bagno intero e il costume a due pezzi saranno i migliori salva stile per tutta la stagione estiva. Provate, ad esempio, ad abbinare un costume intero in tinta unita a gonne lunghe o lunghissime molto leggere e super colorate: l'effetto wow è assicurato!

Tra i molti dubbi che ruotano attorno al mondo del beachwear c'è quello legato alla manutenzione dei costumi da bagno, poiché acqua del mare e cloro hanno la tendenza, a lungo andare, a rovinare i tessuti e a rendere i costumi a bagno decisamente meno performanti.

Quante volte vi sarà capitato di sentire “meno morbidi” i vostri bikini o i vostri costumi interi? La colpa potrebbe essere da attribuire a lavaggi sbagliati.

Come lavare i costumi da bagno. Tutto quello che c'è da sapere

I modelli di costumi da bagno che esistono sul mercato sono sempre di più e sempre più differenti tra loro, al fine di riuscire ad accontentare tutti i gusti, tutti gli stili e tutte le taglie. Che sia facendo shopping tradizionale oppure comprando on-line, ogni donna potrà trovare moltissimi tipi di costume da bagno tra cui selezionare quelli da acquistare.

Dai costumi da bagno con rouches, ai costumi da bagno con volant, passando per costumi da bagno con applicazioni, costumi da bagno con paillettes e altro ancora, tutti i costumi da bagno meritano una precisa attenzione in fase di lavaggio, perché l'errore è sempre dietro l'angolo.

La particolarità del costume da bagno è data principalmente dal tessuto, molto diverso da quello che si utilizza generalmente per la maggior parte dei capi di abbigliamento che indossiamo quotidianamente. Cosa c'è da sapere quindi prima di procedere con il lavaggio? Il primo passo da fare è quello di seguire sempre le istruzioni presenti sull'etichetta interna del capo, ma qualche dritta in più può sempre fare comodo:

Ecco alcuni consigli utili su come lavare i vostri costumi da bagno:

  1. Perché lavarli a mano? La scelta di lavare i propri costumi da bagno a mano è sempre da preferire, per evitare che i lavaggi in lavatrice siano “troppo aggressivi” e per salvaguardare ogni tipo di applicazione o lavorazione presente sul costume stesso. Il lavaggio a mano è più veloce e sicuramente più delicato, ma non sempre è da considerarsi sufficiente.
  1. Perché lavarli in lavatrice? Nonostante sia consigliato lavare i costumi da bagno a mano, molte volte può rendersi utile fare qualche lavaggio in lavatrice, per eliminare definitivamente tracce di cloro o di salsedine dai tessuti. In caso di lavaggio in lavatrice ricordatevi sempre di scegliere un lavaggio delicato, a bassa gradazione: massimo 30 gradi. Non meno importante, non dimenticate di escludere la centrifuga, che potrebbe rovinare troppo il tessuto dei costumi da bagno.
  1. Quale sapone preferire? Che decidiate di procedere con il lavaggio a mano oppure con l'utilizzo della lavatrice per lavare i vostri costumi da bagno, un'altra accortezza da avere è legata alla scelta del detergente migliore: optate, se potete, per saponi che siano il più neutri possibile, preferendo il sapone di marsiglia.
  1. Come lavarli? In caso di lavaggio a mano è bene scegliere l'acqua fredda e cercare di non strofinare troppo il tessuto, per non “stressarlo” eccessivamente, rischiando di rovinarlo, rendendolo inutilizzabile dopo pochi lavaggi.

Costumi da bagno donna Mistre: la qualità dei tessuti in primo piano

Certo lavare correttamente i capi di abbigliamento gli assicura una lunga vita, ma l'attenzione è da porre anche in fase di acquisto, soprattutto su quelli che sono i tessuti utilizzati per la realizzazione dei capi che andremo ad indossare.

Per quanto riguarda i costumi da bagno, un brand che mette al primo posto il tessuto e la qualità della produzione è Mistre. Mistre sceglie la via della sostenibilità e fa del green un vero mantra, puntando su un processo produttivo 100% plastic free. Ecco, quindi, che scegliere un costume da bagno Mistre vi assicura un capo eco-friendly e un costume da bagno contemporaneamente di tendenza e di qualità.