ENJOY 10% OFF: SUBSCRIBE NEWSLETTER
FREE SHIPPING

Tutto sul bikini a fascia: curiosità sul modello di costume da bagno di tendenza

by mistre lemma Alemayehu
Tutto sul bikini a fascia: curiosità sul modello di costume da bagno di tendenza

Quando si dice “bikini” non si pensa ad un’unica tipologia di costume due pezzi. Il bikini, infatti non sempre significa slip e triangolo, bensì è spesso la prima immagine che ci venga in mente quando lo si nomina.

Ma tra il triangolo, il balconcino, il push-up o il reggiseno con ferretto, le tendenze oggi prediligono il top a fascia.

Comodo, versatile, facile da indossare, da abbinare, da camuffare o al contrario da sfoggiare, e per la sua nuova collezione swimwear, Mistre ha scelto di sfruttare le tante e spesso sottovalutate proprietà del top a fascia, per i suoi bikini e costumi da bagno sostenibili già must-have e most-wanted.

Bikini a fascia: perché sceglierlo

Tra i modelli prediletti delle amanti dell’abbronzatura più estesa possibile, il bikini a fascia evita soprattutto di rimanere con qualche segno poco gradito sulle spalle o attorno al collo. Segni che inevitabilmente saranno la prima cosa che si noterà con gli abiti da sera estivi.

Certo, esiste pure la possibilità del topless (ma non tutte si sentono a proprio agio nel saltare il passo) o la tecnica delle bretelle sfilate mentre si prende il sole, ma credo che possiamo essere unanimi nell’affermare che no, non è certo la soluzione migliore per ovviare al “problema”.

Il bikini a fascia si addice potenzialmente a tutte?

Ebbene sì, e sarebbe ora di sfatare il mito secondo il quale il top a fascia non valorizzerebbe il seno minimizzandolo, e sarebbe invece scomodo per tutte coloro dal decolleté generoso.

Quindi sì, per rispondere alla domanda, il top a fascia si indirizza a tutte: basterà saperlo sceglierlo al meglio secondo le esigenze di ogni fisicità.

Il seno più importante preferirà una fascia semplice senza troppi fronzoli, volants o lavorazioni, facile da regolare e semmai, con un laccetto removibile e/o spalline removibili. Oggi i vari top dei bikini a fascia sono strutturati in modo tale da potersi adattare a qualunque tipo di fisico, qualunque tipo di seno, qualunque tipo di esigenze e preferenze.

Al contrario, il seno più minuto potrà giocare con effetti speciali, o meglio effetti ottici quali lavorazioni, punti luce o arricciature che punteranno a creare volume laddove lo si desidera. Nella sua nuova collezione swimwear, Mistre ha inserito top a fascia con dettagli in corda naturale dai riflessi dorati che illumina naturalmente il decolleté e attira l’attenzione in modo elegante e sofisticato. Ma anche in modo sostenibile, dettaglio assolutamente non indifferente.

Bikini a fascia: come indossarlo

Si tende a pensare che solo il costume intero sia potenzialmente esternabile… e invece non è così! Le tendenze sono unanime, così come le passerelle dei più grandi e importanti designer che hanno sfilato durante l’ultima edizione della settimana della moda dedicata alle collezioni estive: il costume va indossato e sfoggiato non solo al mare o in piscina!

Molte sono state le interpretazioni street style del bikini a fascia e ecco qualche consigli rubati ai trend delle passerelle:

Indossalo sotto ad una camicia oversize, magari aggiungendo varie collane di diverse lunghezze, orecchini a cerchio, pendenti o importanti. Completa il look con un paio di shorts in denim o con i classici jeans e dei sandali gioiello oppure le classiche espadrillas.

Di sera, indossalo con pantaloni a palazzo dalla vita alta e una giacca blazer dal mood maschile. Non strafare con i gioielli, punta su un bel paio di orecchini e su un haistyle d’effetto (magari con il famoso effetto bagnato fissato dalle forcine). Completa il look con un bel sandalo con tacco 12. O un paio di mules a punta. 

Sovrapponilo a T-shirt o camicie e gioca con i contrasti. Non nasconderlo e fa in modo che diventi addirittura il focus dell’intero outfit. Completa il look con pantaloni cargo e sandali, un paio di occhiali da sole e magari una borsa in paglia stile beachwear per richiamare lo stile vacanziero e vagamente giocoso.

Bikini a fascia sì o no?

Ci sono davvero tanti motivi per adottarlo… e siamo pronti a scommettere che una volta provato, non vorrai lasciarlo mai più! Scopri i bikini a fascia made in Italy e sostenibili della nuova collezione swimwear di Mistre senza attendere, e scegli quello che ti accompagnerà per tutta l’estate… e oltre!