ENJOY 10% OFF: SUBSCRIBE NEWSLETTER
FREE SHIPPING

Beachwear e armocromia: come scegliere il costume da bagno in base alla propria stagione

by mistre lemma Alemayehu
Beachwear e armocromia: come scegliere il costume da bagno in base alla propria stagione

Ormai non è più un segreto per nessuno: l’armocromia si è diffusa a macchia d’olio nelle nostre vite, nei nostri armadi e nei nostri stili quotidiani e oggi sono ben pochi quelli che ancora non ne hanno mai sentito parlare.

Disciplina nata oltre oceano (ma che potrebbe avere radici più profonde nonché alcuni padri fondatori anche in Europa), l’armocromia, o analisi del colore ha come scopo quello di valorizzare una persona attraverso i suoi colori “amici”.

Colori, sfumature in grado di sublimare l’incarnato e di minimizzare invece ogni piccolo difetto. Capita di sentirsi “giù di tono” quando indossiamo cerci look. Molto probabilmente, è solo perché quei colori non fanno per noi.

Come scegliere un costume da bagno sulla base dell’armocromia

“Non sei tu, sono io”. In quel caso, “non sono io, sono i colori!”.

Sempre secondo l’armocromia, vengono individuate quattro macro-stagioni, e tre relativi sottogruppi che raggruppano ogni individuo in base a tonalità, sottotono, intensità e contrasto dell’incarnato.

Le persone con un incarnato freddo, una forte intensità e un alto contrasto faranno parte della stagione Inverno. Quelle dall’incarnato freddo ma dalla bassa intensità e contrasto al contrario saranno raggruppati nella stagione Estate.

Le persone dall’incarnato caldo, dalla forte intensità e con un alto contrasto saranno della stagione Primavera mentre ovviamente coloro che hanno un incarnato caldo, ma una bassa intensità e un basso contrasto faranno invece parte della stagione Autunno.

Come distinguere e capire i colori che ci stanno bene secondo l’analisi del colore

Semplificando, al contrario di ciò che potremmo pensare, i nostri colori amici saranno quelli “affini” alla propria stagione.

Così come le persone Inverno reggeranno in modo perfetto i forti contrasti cromatici (freddi) e i colori intensi (sempre se freddi), le persone Autunno, (stagione cromatica opposta in quanto a sottotono, intensità e contrasto se non si tengono conto dei sottogruppi) preferiranno colori più delicati o soft, e di natura calda come tutta la gamma dei colori naturali quali terracotta, marrone, beige, ruggine così come alcune sfumature di verde e giallo.

È davvero fondamentale scegliere i propri colori amici ed essere quindi sempre “in palette” anche in costume da bagno?

Ovviamente no, però aiuta! Quindi se avete capito, o quanto meno intuito di che stagione fate parte, o se addirittura siete già esperte in materia, ecco qui il costume di Mistre che fa per voi.

Autunno, Inverno, Primavera o Estate? I costumi da bagno e bikini Mistre perfetti per te!

I tessuti per abbigliamento swimwear della nuova collezione swimwear di Mistre sono proposti quest’anno in varie sfumature che includono tonalità juicy come più soft, senza lasciare da parte il bianco e nero, sempre gettonatissimo.

Le donne Winter, o della stagione Inverno, ovviamente potranno scegliere il nero ad occhi chiusi. In nero vengono proposti sia costumi intero come il costume intero stile lingerie Pink Beach o il modello strapless, costume intero senza spalline e con corda naturale incrociata sulla schiena Maya Bay, che alcuni bikini o costumi due pezzi a fascia.

Per tutte coloro che fanno parte della stagione Autunno, via libera a colori caldi ed avvolgenti. A loro sembrano destinati due modelli must-have della nuova collezione swimwear di Mistre. Il costume intero monospalla bicolore, proposto in due varianti, entrambi perfette per le autunno, oppure il costume due pezzi monospalla con frange e culotte a vita alta.

Le donne autunno potrebbero invece condividere con le donne estate (specialmente se estate soft, quindi con colori a bassi contrasti e intensità) il costume intero Pink Beach nel primo colore lanciato dal brand per questo modello. Un rosa nude caldo e soft.

Altro colore soft e “estate friendly” è il delicato blu del bikini a fascia Source D’Argent, con gli slip senza cuciture dal taglio a V. Un particolare beachwear che surfa sulla cresta dell’onda delle ultime tendenze.

Il blu pastello ma luminoso del costume intero tra i più desiderati della stagione, Maya Bay, potrebbe invece accontentare sia le donne Estate, che quelle appartenenti alla stagione Primavera.

Un colore di base piuttosto freddo ma chiaro e luminoso.

Si sa, la stagione Spring, o Primavera, vuole colori brillanti e caldi.

Colori come l’arancione del bikini a fascia Lopes Mendes, nonché il meraviglioso blu quasi turchese del costume due pezzi impreziosito con dettagli in corda naturale Ocho Rios.